Il Gruppo Culturale Villardorese incontra Luca Mercalli

Venerdì 27 gennaio alle ore 21 presso il Centro sociale comunale di Villar Dora, il meteorologo di “Che tempo che fa” presenterà il suo nuovo libro “Prepariamoci” ed affronterà il tema della resilienza, ovvero la capacità di adattarsi ad un futuro con meno risorse, meno energie, meno abbondanza… e forse più felicità.

La serata costituirà un’occasione privilegiata per riflettere con l’autore sullo sforzo collettivo necessario in tempo di crisi (economica, ambientale ed energetica) per favorire un reale cambiamento a livello politico e sociale: «Il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane e economiche (dal consumo d’acqua, ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall’orto all’impegno civile). Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono.»

Luca Mercalli, torinese, presiede la Società Meteorologica Italiana e dirige la rivista “Nimbus”. Ospite fisso della trasmissione Rai3 “Che tempo che fa”. Cura per “La Stampa” la rubrica di meteorologia e clima.

Venerdì 27 gennaio, ore 21 – Centro sociale comunale, via Pelissere 16 – Villar Dora – Ingresso libero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *