Mostra “I fiori volanti – l’anima delle farfalle”

In occasione della festa patronale di San Rocco 2015, il Gruppo Culturale Villardorese organizza una mostra sul tema dei lepidotteri. L’esposizione sarà liberamente visitabile dal 14 al 16 agosto, dalle ore 17 alle 19 e dalle 21 alle 24 presso il salone della Società Cooperativa di Villar Dora, via S. Ambrogio 6.
Saranno presenti molte tipologie di creazioni: sculture, metalli lavorati e origami riguardanti il mondo e la vita delle farfalle.
«La mostra», spiegano gli ideatori, «sarà focalizzata non solo sull’arte, ma anche sulla filosofia del riciclo e del riutilizzo: alcune opere sono interamente composte di materiali di recupero che, unendosi in modi curiosi e originali, acquistano nuovi scopi e identità, arrivando a trasmettere un messaggio con una forte impronta ecologica. L’osservazione della natura, da cui scaturiscono i lavori esposti, è foriera di stupore e meraviglia: gli stessi sentimenti che si provano nell’osservare un arcobaleno, il tramonto, una goccia di rugiada, la neve, i colori e il volo delle farfalle. L’arte serve a descrivere e a comprendere il mondo naturale esterno ed interno al nostro essere: quando si vuole studiare e conoscere in modo completo e non distruttivo, bisogna lasciar vivere e rispettare tutte le creature. Chi pensa agli insetti posti negli armadi di un vecchio museo pieno di polvere e ragnatele è completamente fuori strada».
Saranno esposte le opere di: Cristina Bolle, Vanni Bordone, Bartolomeo Delpero, Marianna Farano, Gianluca Ferretti, Ilario Giorda, Beppe Pelazza, Susanna Fassone, Yang Yang e Renzo Rancoita. Il giorno 14 agosto alle ore 18 si terrà un incontro con il curatore Renzo Rancoita presso la sede della mostra. Per informazioni si può contattare il Gruppo Culturale Villardorese all’indirizzo e-mail info@villardora.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *