Risparmio energetico: cosa conviene?

Venerdì 13 e 27 novembre 2015 il Gruppo Culturale Villardorese organizza due serate sul tema del risparmio energetico. Appuntamento alle ore 21 presso il salone della Società Cooperativa, via Sant’Ambrogio 6 a Villar Dora, per discutere di risorse rinnovabili, tecnologia e materiali, con idee e riflessioni per una gestione ottimizzata del patrimonio energetico dalla casa all’ambiente. Ampio spazio sarà dedicato al dibattito sulle possibilità per il futuro, con l’analisi scientifica dei pro e i contro, relativi ai metodi di produzione ed agli sviluppi tecnologici.

Venerdì 13 novembre

  • Il problema dell’energia: fonti e tecnologie. Claudio Papuzza, chimico-fisico e docente di Materiali e Tecnologie per l’Elettronica al Politecnico di Torino.
  • Accorgimenti e materiali nell’edilizia. Carlo Gianoglio, chimico industriale, dal 1990 professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Politecnico di Torino.

Venerdì 27 novembre

  • Le Comunità Energetiche. Lorenzo Bottaccioli, laureato in Ingegneria Energetica e assistente presso il Politecnico di Torino.
  • Didattica solare “renziana”. Renzo Rancoita, perito chimico, biofisico e collaboratore didattico all’Accademia delle Scienze di Torino.

Le serate, organizzate dal Gruppo Culturale Villardorese, si terranno presso il Salone della Soc. Cooperativa di Villar Dora in via S. Ambrogio 6, alle ore 21. Ingresso libero.

Entro la fine dell’anno corrente, in questo sito sarà disponibile una documentazione filmata della Conferenza sulle Energie, compresa la parte relativa al risparmio energetico non trattata per mancanza di tempo.

clicca qui per vedere le slide

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *