Buon successo di pubblico per la serata “L’impegno civile a Villar Dora: dalla Resistenza al Volontariato”.
Nonostante le sfavorevoli condizioni meteorologiche, lo scorso 4 ottobre circa 60 persone hanno raggiunto il salone dell’oratorio parrocchiale “Don Caramello” per ascoltare le testimonianze di Claudio Bert, Angelo Brunatto ed Elsa Vacchiotti.
Dopo il saluto di Anna Bugnone, Presidente del Gruppo Culturale Villardorese ed il ricordo di Claudio, purtroppo scomparso durante la preparazione dell’evento, la parola è passata ai protagonisti mediante la proiezione di alcune interviste riguardanti gli episodi salienti delle loro vite: dalla Resistenza con la cattura delle armi e la richiesta della resa al comando tedesco, al Volontariato con l’impegno pluridecennale di tutti e tre nell’associazionismo villardorese.
I filmati sono stati intervallati dal commento musicale del cantautore Andrea Calabrò, in arte Fra Diavolo, che ha proposto un vasto repertorio di canzoni dell’epoca. Vivo apprezzamento anche per la pièce finale di Uberto Franchino, che ha brillantemente intrecciato la storia del paese con le vicende narrate da Claudio, Angelo ed Elsa.
L. R.