Presentazione del libro “Elogio delle siole pien-e”

Daniela Re - Elogio delle siole pien-e

Come mangiavano i nostri avi? Il Gruppo Culturale Villardorese ha pubblicato il libro di Daniela Re “Elogio delle siole pien-e”, che tratta la tradizione e la cultura culinaria di Villar Dora, e più in generale della bassa Valle di Susa.

La presidente del Gruppo Culturale Villardorese, Anna Bugnone, ha introdotto la presentazione dell’opera: «Sono lieta di presentare questo manuale di ricette villardoresi, scritto dalla nostra consocia Daniela. L’aspetto più singolare che lo contraddistingue da tutti i trattati di cucina è che contiene ricette locali, che non si trovano da nessun’altra parte, perché riguardano piatti che quasi più nessuno di noi cucina, in quanto i nostri palati ormai si sono abituati a gusti molto diversi. Questo libro contiene ricette semplici, realizzate con pochi ingredienti reperibili a chilometri zero, verdure dei nostri orti, condimenti genuini, erbe e spezie che crescono qui. Anche questo è storia, cultura, ma soprattutto recupero della nostra identità e delle nostre radici».

Di seguito, l’autrice ha presentato il volume di 80 pagine e la filosofia alla base dell’opera: «Nella parola “Cucinare” – spiega Daniela Re – vi è una notevole complessità di elementi. Tutti i giorni, cucinando, compiamo un’azione tutt’altro che modesta, perché ci impegniamo su alcuni fronti di grande valore: ci occupiamo del benessere e della salute delle persone per cui prepariamo il cibo, inoltre diamo gioia e soddisfazione ai nostri commensali perché a volte, quando scegliamo un menù, ci orientiamo verso cibi che incontrano il consenso generale. Così, anche senza un ragionamento consapevole, contribuiamo a creare un clima piacevole, dissipando i malumori ed alleviando la fatica della giornata dei nostri cari. Cos’è questo, se non un atto d’amore reiterato ogni giorno? E per ultimo, magari meno evidente ma non meno importante, cucinando facciamo Cultura, riproponendo le ricette dei nostri avi e del nostro territorio».

Per la presentazione del libro, il Gruppo Culturale ha adottato l’innovativa soluzione di un video sul web, anziché la classica serata, per non esporre i partecipanti al rischio Covid.

Le donazioni che deriveranno dal libro saranno utilizzate per coprire le spese di stampa e per autofinanziare le attività del Gruppo Culturale Villardorese, un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1981 con l’obiettivo di mantenere viva e divulgare la tradizione, la storia e la cultura e locale.

La presentazione si può vedere sul canale YouTube del Gruppo Culturale Villardorese.

Il libro si può trovare nei seguenti punti di distribuzione:

  • Cartoleria “Nerina”, via Europa 7, Villar Dora;
  • Libreria “Dolce Stil Novo”, via Roma 8, Almese;
  • Macelleria Marco Alliano, piazza Comba 28, Rivera di Almese;
  • Libreria “La Casa Dei Libri”, corso laghi 31, Avigliana.
  • Edicola, via S. Vincenzo 5, Villar Dora;

Per informazioni: info@villardora.org oppure tel. 335.1733305