Vai al contenuto

Come cambia il peso nella vita

Come cambia il peso nella vita

Il Gruppo Culturale Villardorese invita alla serata “Come cambia il peso nella vita – Il peso corporeo tra falsi miti e fisiologia”, organizzata in collaborazione con la parafarmacia San Michele.

L’evento si terrà mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 20.45 nel Centro sociale di via Pelissere 16.
I temi riguarderanno il cambiamento del peso con l’età, la differenza tra massa magra, massa grassa e cachessia, il ruolo dell’insulina nel cambiamento di peso corporeo, il BMI, il peso ideale e il peso di salute come valori di riferimento e come funziona una dieta ipocalorica. L’intervento si concluderà con uno spazio dedicato all’attività fisica.

Interverranno il biologo nutrizionista Andrea Mana, la dietista nutrizionista Martina Onida, la chinesiologa Giorgia Aprile ed i farmacisti Paolo Calliero e Claudia Blandino. Durante la serata saranno offerti assaggi di cibi dietetici. Vi sarà inoltre spazio per i quesiti del pubblico.

L’ingresso è libero.

Anna Bugnone, presidente del Gruppo Culturale Villardorese, ha presentato così l’iniziativa:

«Per chi non è di Villar Dora, vorrei spendere due parole per presentare il Gruppo Culturale Villardorese, che ha una vita lunga più di 40 anni, essendo nato nel 1981.
Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, il GCV ha avuto sempre come scopo principale il recupero e la salvaguardia del patrimonio storico locale. Infatti, in tutti questi anni, ha realizzato molte iniziative: pubblicazioni, mostre, conferenze, recentemente anche un docufilm sulla storia e le tradizioni del paese. Tutte le iniziative del GCV sono pubblicate sul sito www.villardora.org.
Oltre a questo, il GCV si è impegnato anche a stimolare gli interessi culturali nei più svariati ambiti: musicale, geografico, scientifico, con particolare riguardo al tema della salute, che interessa sempre un numeroso pubblico. Già negli anni precedenti la pandemia abbiamo organizzato serate informative sulla sicurezza domestica, la salute degli anziani, l’alimentazione dei bambini, ma soprattutto negli anni della pandemia, abbiamo avuto la possibilità di incontrarci (anche per via telematica) con un medico che è stato per anni il nostro referente sulla salute e ci ha dato utilissime informazioni e rassicurazioni in un momento in cui non sapevamo come orientarci nei confronti di questa terribile malattia ancora sconosciuta.
Abbiamo accolto perciò con entusiasmo la proposta del Dott. Calliero di organizzare tre serate su temi che ci sembrano di grande interesse: il controllo del peso, (soprattutto adesso che ci stiamo avviando verso l’estate e molti di noi stanno cercando di perdere quei “chili di troppo”), i problemi cardio-circolatori (la serata del 28 giugno) e quelli intestinali (serata programmata per il 20 settembre).
Sono argomenti che ci interessano tutti da vicino.e dei quali non sappiamo mai abbastanza.
Mettiamo ad esempio l’argomento del controllo del peso. Molte persone, soprattutto durante la pandemia da Covid, hanno accumulato dei chili senza più riuscire a perderli. Altri si chiedono come mai, dopo una certa età, si comincia ad ingrassare, pur mangiando sempre le stesse cose di prima. Come si fa a perdere peso? Chi segue la dieta suggerita dall’amico, chi va a cercare su internet, chi si affida alle diete fai-da-te, mentre la cosa più saggia è interpellare un nutrizionista serio, che ci possa dare delle dritte su come dev’essere una corretta alimentazione, e acquisire delle conoscenze che ci servano per vivere meglio, non solo per affrontare la prova-costume.
Ecco perchè ci è sembrato utile cogliere questa occasione e avvalerci dell’esperienza di un’equipe di SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE per trovare delle risposte alle nostre domande.
Lo scopo dell’incontro del 31/05 è proprio quello di fornire alle persone una MIGLIOR CONOSCENZA riguardo ai PROBLEMI DELLA NUTRIZIONE, per evitare che vengano affrontati in modo dilettantistico, con il rischio di commettere errori.
L’obiettivo delle tre serate divulgative che abbiamo organizzato è proprio quello di aumentare la consapevolezza dei COMPORTAMENTI CORRETTI che ci consentano di MIGLIORARE la nostra salute ed il nostro stato di BENESSERE.
Ringraziamo perciò il Dott. Calliero per averci dato l’ opportunità di realizzare un’iniziativa che riteniamo sia molto utile per la nostra comunità».

L. R.


Di seguito potete trovare le slide proiettate durante la serata:

Slide fornite dalla parafarmacia San Michele