Come mangiavano i nostri avi? Daniela Re, di famiglia villardorese da molte generazioni, ha pubblicato il libro “Elogio delle siole pien-e”, che tratta la tradizione e la cultura culinaria di Villar Dora, e più in generale della bassa Valle di Susa.
La presidente del Gruppo Culturale Villardorese, Anna Bugnone, ha introdotto la presentazione dell’opera: «Sono lieta di presentare questo manuale di ricette villardoresi, scritto dalla nostra consocia Daniela. L’aspetto più singolare che lo contraddistingue da tutti i trattati di cucina è che contiene ricette locali, che non si trovano da nessun’altra parte, perché riguardano piatti che quasi più nessuno di noi cucina, in quanto i nostri palati ormai si sono abituati a gusti molto diversi. Questo libro contiene ricette semplici, realizzate con pochi ingredienti reperibili a chilometri zero, verdure dei nostri orti, condimenti genuini, erbe e spezie che crescono qui. Anche questo è storia, cultura, ma soprattutto recupero della nostra identità e delle nostre radici».
Di seguito, l’autrice ha presentato il volume di 80 pagine e la filosofia alla base dell’opera: «Nella parola “Cucinare” – spiega Daniela Re – vi è una notevole complessità di elementi. Tutti i giorni, cucinando, compiamo un’azione tutt’altro che modesta, perché ci impegniamo su alcuni fronti di grande valore: ci occupiamo del benessere e della salute delle persone per cui prepariamo il cibo, inoltre diamo gioia e soddisfazione ai nostri commensali perché a volte, quando scegliamo un menù, ci orientiamo verso cibi che incontrano il consenso generale. Così, anche senza un ragionamento consapevole, contribuiamo a creare un clima piacevole, dissipando i malumori ed alleviando la fatica della giornata dei nostri cari. Cos’è questo, se non un atto d’amore reiterato ogni giorno? E per ultimo, magari meno evidente ma non meno importante, cucinando facciamo Cultura, riproponendo le ricette dei nostri avi e del nostro territorio».
Il Gruppo Culturale Villardorese ha sostenuto la stampa della prima tiratura di questo libro, prodotta in cento esemplari. Il testo si può ottenere previa richiesta all’indirizzo e-mail info@villardora.org fino ad esaurimento copie. Le relative donazioni sosterranno le attività del Gruppo Culturale Villardorese.
La presentazione del libro si può vedere a questo link.
L. R.