Nell’ambito della Festa d’autunno 2022, il Gruppo Culturale Villardorese invita alla proiezione del filmato “Attraverso Villar Dora. Un cammino tra storia, ambiente e cultura”.
La serata si terrà sabato 29 ottobre alle ore 21 nel Centro Sociale di Villar Dora – Via Pelissere 16, ingresso libero.
Il video è stato realizzato dal freelance Dario Prodan per conto del Gruppo Culturale Villardorese, con un contributo di circa metà del costo da parte del comune di Villar Dora.
Per l’occasione, la presidente del Gruppo Culturale Villardorese Anna Bugnone ha commentato: «Il Gruppo Culturale Villardorese è nato nel lontano 1981. In tutti questi anni, i soci hanno realizzato molte iniziative volte soprattutto alla tutela del patrimonio storico-culturale, alla conservazione della memoria storica, al recupero delle tradizioni e curato una lunga serie di pubblicazioni, disponibili nella biblioteca comunale. Recentemente, abbiamo deciso di parlare ai concittadini più giovani, ai nuovi residenti, ai ragazzi delle scuole elementari e medie con uno strumento più moderno e agile, più accattivante e cioè un video che sintetizzasse e restituisse in chiave più attrattiva tutto quello che era stato descritto nei nostri libri. Lo abbiamo immaginato come il percorso di un viaggiatore, che cammina lungo gli antichi sentieri e va alla scoperta del nostro paese. Partendo dalla sacra di San Michele, il viaggiatore scende a Torre del Colle e inizia il suo cammino attraverso la collina della Seja, la chiesa parrocchiale, il castello, le chiesette, le piazze, i luoghi più significativi e parla con le persone che meglio conoscono il nostro paese e la sua storia. E’ un racconto semplice, nel quale lo spettatore è portato a identificarsi con il viaggiatore, a camminare con lui e a scoprire le bellezze di Villar Dora come se le vedesse per la prima volta. Ci siamo avvalsi delle competenze di un cineoperatore, il nostro concittadino Dario Prodan. Gli abbiamo fornito i contenuti, concordato insieme la traccia e lui con la strumentazione adeguata e la sua professionalità ci ha aiutati a realizzare la nostra iniziativa. E’ stato un lavoro corale, perchè tanti hanno collaborato con noi. Dobbiamo ringraziare il Comune, che ci ha concesso il suo patrocinio, i Conti Antonielli per la loro disponibilità, la Pro Loco, Don Pierluigi Cordola, il Prof. Adriano Viarengo per i commenti storici, la Banda musicale, il nostro Sindaco Savino, Uberto Franchino per le sue preziose testimonianze, la maestra Norma, la nostra concittadina Jackie, e infine la signora Angiolina che desidera lasciare ai suoi nipotini un ricordo di com’era Villar Dora tanto tempo fa. Ma il protagonista in assoluto del docufilm è il nostro paese, Villar Dora, che con questo filmato avremo modo di “attraversare” per scoprirne i tesori che pochi ancora conoscono. Il docufilm sarà presentato sabato 29 ottobre alle ore 21 al Centro Sociale di Via Pelissere 16 a Villar Dora, nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale “Castagnata”. L’ingresso è libero».
L. R.