Il Gruppo Culturale Villardorese invita venerdì 30 giugno 2023 alla proiezione del docufilm “Attraverso Villar Dora: un cammino tra storia, ambiente e cultura”.
L’opera, nata con l’idea di essere un veicolo di promozione culturale, turistica, artistica e ambientale del territorio, è stata realizzata dal videomaker freelance Dario Prodan con la collaborazione del Comune di Villar Dora.
Il racconto si svolge per mezzo di una voce narrante che condurrà lo spettatore attraverso serie di luoghi caratteristici di Villar Dora, fra cui monumenti, piazze, edifici d’interesse storico e percorsi collinari.
Nella narrazione è stato dato spazio agli interventi istituzionali e delle personalità rappresentative del paese, quali il sindaco Savino Moscia, il parroco don Pier Luigi Cordola, lo storico Adriano Viarengo, gli esponenti della famiglia Antonielli d’Oulx, le memorie storiche Uberto Franchino, Angiolina Calliero e molte altre figure di spicco.
L’evento è patrocinato dal Comune di Villar Dora e da numerosi altri enti del territorio.
Il video sarà proiettato all’aperto il prossimo venerdì 30 giugno alle ore 21 in piazza San Rocco, nello spazio del parcheggio davanti alla chiesetta. In caso di maltempo, la proiezione avverrà nel Centro Sociale di via Pelissere 16.
L. R.