Corso di ginnastica femminile 2020

corso di ginnastica femminile

Anche quest’anno il Gruppo Culturale Villardorese organizza un corso di ginnastica dolce, rivolto ad un pubblico femminile. L’iniziativa è incentrata sull’apprendimento e la pratica di una forma mirata di movimento aerobico, in palestra e sotto la supervisione di un’istruttrice qualificata.

Il corso è nato nel 1982, subito dopo la fondazione del Gruppo Culturale Villardorese, ed è proseguito fino ad oggi: in un primo tempo nella palestrina sotto la scuola elementare di Villar Dora, per poi trasferirsi definitivamente nella nuova palestra comunale, dove si svolge tuttora.

Nel corso degli anni si sono avvicendate diverse insegnanti, sempre laureate ISEF, ed attualmente il corso è seguito dalla dott.ssa Claudia Frigerio, Chinesiologa e Personal Wellness Trainer.

La finalità delle lezioni, in alcuni casi frequentate da tre generazioni della stessa famiglia, consiste nello svolgimento di una ginnastica adatta a tutte le età, con l’apprendimento di tecniche di rilassamento e di tonificazione di tutti i gruppi muscolari. Da non sottovalutare è infine l’aspetto dell’aggregazione e della creazione di relazioni d’amicizia.

Il corso si svolgerà nella palestra comunale “Tonino Gubbioni” di Villar Dora, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19, a partire dal 15 settembre 2020, fino al 3 giugno 2021 per un totale di 68 ore. È possibile iniziare a seguire le lezioni in qualsiasi momento.

Sono richiesti abbigliamento comodo, tappetino e, per gli esercizi, pochi e semplici attrezzi: bottigliette d’acqua o piccoli pesi, bastone, palla di spugna ed elastico. Per le nuove iscritte è possibile effettuare una prima lezione gratuita.

Quest’anno la partecipazione al corso dovrà avvenire nel rispetto delle norme stabilite dal protocollo anti Covid: ad ogni partecipante sarà provata la temperatura all’ingresso, si terrà un elenco delle presenze e ogni iscritta dovrà firmare un’autocertificazione in cui dichiara di non essere affetta da Covid e di non essere stata a contatto con persone affette da Covid. A titolo cautelativo, è anche richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione.

Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere all’indirizzo e-mail info@villardora.org